palinsesta

http://nta.accademiadiurbino.it/palinsesta è un progetto del corso di VMD II dell’Accademia di Belle Arti di Urbino realizzato durante il corso di Art Direction nel secondo semestre tenuto dal prof. Emilio Macchia.

𝑝𝑎𝑙𝑖𝑛𝑠𝑒𝑠𝑡𝑎 è una piattaforma online dedicata a progetti di ricerca che indagano specifiche tematiche individuate annualmente in risposta ai mutamenti e alle circostanze del contemporaneo. L’edizione 2020 esplorerà l’internet culture attraverso una selezione ed analisi di pratiche nate dagli utenti dei social network e universi affini.La mia submission analizza il gaming e le sue tendenze nel panorama contemporaneo, ringrazio per il supporto Francisco Manuel Macía Varela 

Ho sviluppato un breve videogioco narrativo che riflette sullo stato del game, che sempre più sembra avere più elementi e più similitudini con il concetto di “labour”.

Se i giochi non avessero scopo sarebbero comunque giochi?

Il progetto analizza anche la condizione temporanea del gamer medio, nella maggior parte dei casi precario o disoccupato.Per far ciò ho acquistato su Fiverr.com un servizio di un ragazzo che si offriva di realizzare “gameplay video” e “let’s play video” di qualsiasi videogioco, inviandogli l’eseguibile della mia demo personale.

Tra tutti questi elementi, credo ci sia una vetrina per riflettere sul nostro mondo digitale contemporaneo: il gaming è solo un punto di partenza, una scusa, un gioco.

Progettazione e Sviluppo sito web:
Giacomo Sabatini
Michelangelo Alesi

Identità e Comunicazione visiva:
Marco Almonti

Comunicazione e testi:
Jacopo Nanni Bartolucci
Chiara Gentili
Erminia Riccio
Maria Teresa di Candia

sito realizzato
Screenshot del videogioco sviluppato