Giovanni Termini

Sito ufficiale creato per l’artista Giovanni Termini

Giovanni Termini è nato in Sicilia ad Assoro nel 1972. Dopo essersi diplomato all’Istituto d’Arte di Enna, nel 1992 si trasferisce a Roma dove frequenta l’Accademia di Belle Arti. Dal 1998 vive e lavora a Pesaro.

La sua ricerca si focalizza su una ridefinizione della scultura non come ordine di volumi statici, ma come assemblaggio di forme in espansione.

I mezzi con i quali Termini definisce le proprie opere sono costituiti da oggetti d’uso, provenienti dai contesti più vari, e da materiali di tipo diverso: legno, acciaio, vetro, tubi innocenti, fasce di nylon, cinghie, molle, plexiglas e polistirolo si scontrano come a voler affermare il primato della materia o della forma. Tali materiali, assemblati con intento contrastante, coinvolgono lo spettatore sia fisicamente che mentalmente. Si tratta di installazioni che, spesso in modo ironico e paradossale, comunicano un senso di attesa e invitano alla sosta, alla riflessione e nelle quali la solidità delle strutture si mette in relazione con la precarietà dell’esistere.

Link al sito

sito responsive